reclami - IVASS

Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all’ufficio reclami dell’impresa, che deve risponderti entro 45 giorni

qui a fianco i recapiti dove inviare un reclamo alla tua compagnia di assicurazione

Se non ricevi risposta entro il termine di 45 giorni oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all’IVASS

clicca sull'icona per avere chiarimenti di come fare e/o dove inviare la comunicazione

da ricordare inoltre che

 in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, ferma la possibilità di rivolgersi all’IVASS come sopra specificato e/o di interessare l’Autorità Giudiziaria, il reclamante potrà scegliere di avvalersi dei sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale:
  1. Mediazione: interpellando un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it (Legge 9/8/2013, n. 98). La mediazione è obbligatoria, prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, nelle controversie in materia di contratti assicurativi.
  2. Negoziazione assistita: tramite richiesta del proprio avvocato all’Impresa.
  3. Arbitrato: le Condizioni generali di assicurazione possono prevedere la facoltà di ricorso a procedure arbitrali, specificandone le modalità di promozione (in forza di quanto previsto dal titolo VIII, capo I, del Codice di Procedura Civile).
Inviaci le tue osservazioni: per noi sono molto importanti