DECRETO RILANCIO: SUPERBONUS 110%

 

 Il Decreto Legge 34/2020, Decreto Legge Rilancio, ha introdotto una nuova percentuale di detrazione Irpef e Ires, il così detto superbonus 110%, per alcuni lavori di efficientamento energetico e sismico, alle abitazioni singole e ai condomìni, effettuati dal 1° luglio 2020 e fino al 31 Dicembre 2021.

 Si tratta potenzialmente di una grande opportunità di rilancio del settore edile, in crisi ben prima dell’avvento del Covid-19: secondo Ance è previsto l’avvio di lavori dai sei ai nove miliardi, che porteranno a riqualificare le abitazioni di milioni di italiani.

 L’iniziativa dello Stato, inoltre introduce la possibilità, per i proprietari di case e appartamenti, di superare il problema della disponibilità economica. Fino a oggi, infatti, dovevano per questo tipo di lavori, anticipare il costo, per poi poter rientrare delle spese, in parte, nell’arco di 10 anni.

 Con questo decreto si apre una spinta della cessione del credito fiscale ad alcuni soggetti abilitati, tra i quali le Banche e le Assicurazioni, con lo sconto in fattura tale da azzerarne il saldo, e quindi per i proprietari poter eseguire i lavori previsti nel decreto sostanzialmente senza sborsare nulla: è questo il vero volano dell’iniziativa.

 ITALIANA con REALE Group,  ha un team dedicato e l’attenzione del top management, per mettervi nelle migliori condizioni di cogliere le opportunità di sviluppo che deriveranno dall’introduzione del superbonus 110%, sia dal punto di vista assicurativo sia dal punto di vista bancario anche sfruttando, se la normativa lo renderà praticabile, la leva della cessione del credito fiscale.

 Il meccanismo ideato nel DL Rilancio è piuttosto complicato e potrà essere modificato in sede di conversione in legge, considerando i numerosi emendamenti presentati dalle varie forze politiche e operatori. Anche sotto il profilo prettamente fiscale molti sono i dubbi che l’Agenzia delle Entrate dovrà fugare in un breve lasso di tempo, con decreti attuativi e circolari di chiarimento: mancano quindi ancora diversi tasselli importanti prima di poter considerare effettiva l’opportunità.

  Anticipiamo che dal punto di vista assicurativo siamo già pronti ad operare su questo settore, come peraltro da sempre facciamo. Anche Banca Reale sarà a brevissimo operativa con i prodotti di credito necessari.

 Ad oggi l’elemento di incertezza normativa è legato alla modalità di cessione del credito assicurativo e dalla sostenibilità, da parte delle Società di Reale Group, dell’acquisizione del credito stesso.

In questo momento è necessario attendere gli sviluppi, confermandovi che comunicheremo appena possibile come sfruttare l’opportunità, e con quali strumenti